Skip to main content

Sanificazione e igienizzazione

Ci sono molti modi per effettuare un servizio di sanificazione e igienizzazione sulle superfici con le quali si viene a contatto più di frequente.

Molti di essi però richiedono parecchio lavoro e spesso si utilizzano prodotti non adeguati. Inoltre, si tende a non indossare un adeguato equipaggiamento protettivo, rischiando così di esporsi ai germi.

Con la comune pulizia si rimuovono lo sporco e i microrganismi in esso presenti, con conseguente riduzione della carica microbica. La pulizia o detersione è un intervento necessario prima della disinfezione, perché lo sporco è ricco di microrganismi che vi si moltiplicano attivamente ed è in grado di ridurre l’attività dei disinfettanti.

La disinfezione è un trattamento per abbattere la carica microbica di ambienti, superfici e materiali e va effettuata utilizzando prodotti disinfettanti (biocidi o presidi medico chirurgici) autorizzati dal Ministero della Salute. Questi prodotti devono obbligatoriamente riportare in etichetta il numero di registrazione/autorizzazione.

La sanificazione è l’insieme dei procedimenti e operazioni atti ad igienizzare determinati ambienti e mezzi mediante l’attività di pulizia e di disinfezione.

Pulinet effettua operazioni di disinfezione oltre che manualmente con i prodotti disinfettanti, anche con l’utilizzo di macchine a nebulizzazione con perossido di idrogeno.

Nell’ambito dei nostri servizi di disinfezione, puliamo e igienizziamo le superfici di tutti gli ambienti per prevenire la contaminazione crociata e la diffusione di germi e virus. I punti a cui dedichiamo maggiore attenzione sono quelli toccati frequentemente, come le maniglie delle porte, così da fermare la diffusione dei germi. Utilizziamo anche panni per la pulizia nuovi e puliamo e disinfettiamo i nostri strumenti, prima di usarli presso un nuovo cliente.

La nostra cooperativa tiene molto alla sicurezza, sia per i nostri clienti, sia per i nostri dipendenti. Il nostro personale è dotato dei dispositivi di protezione individuale necessari, inclusa una maschera facciale filtrante, per svolgere i servizi di sanificazione in modo corretto e sicuro.